Links condivisione social

Scuole di specializzazione di area sanitaria

Le Scuole di specializzazione di area sanitaria sono corsi di III ciclo (post lauream) che hanno lo scopo di formare specialisti nell’area sanitaria. L’obiettivo è fornire allo specialista in formazione conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali.

Presso l’Ateneo di Pavia sono attive 42 Scuole di specializzazione per laureati medici e 6 per laureati non medici.
Esse afferiscono a tre aree: Area medica, Area chirurgica e Area dei servizi clinici. Nell’ambito delle singole aree, le Scuole sono aggregate in Classi omogenee.

L’accesso è a numero programmato. Per essere ammessi ad una Scuola di specializzazione per laureati medici occorre essere in possesso della laurea in Medicina e chirurgia, conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo entro la data di presa di servizio, e superare il concorso nazionale di ammissione per titoli ed esami, bandito annualmente dal MUR.

L’ammissione alle Scuole di specializzazione per laureati non medici richiede il possesso dei titoli di laurea stabiliti dal bando emanato annualmente dall’Ateneo e il superamento del relativo concorso per titoli ed esami.

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione e il titolo di Specialista nel settore prescelto.

Scuole di specializzazione di Area Sanitaria per laureati medici
Scuole di specializzazione di Area Sanitaria per laureati non medici
Informazioni per gli specializzandi

Per modulistica e normativa approfondisci nella pagina dedicata

Immagine
loghi scuole di specialità
PON ricerca e innovazione - Asse IV Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU Azione IV.1

N. 98 borse di specializzazione (per ciascuna annualità a.a. 2020/21 e 2021/22) sono finanziate dall'intervento PON ricerca e innovazione - Asse IV Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU Azione IV.1 “spese straordinarie per l’acquisizione di personale sanitario ai fini del contrasto alla crisi dei servizi sanitari in conseguenza della pandemia da Covid-19”.

L'importo associato alla numerosità è collegato all' UCS pari a 25.000  per ogni specializzando  che moltiplicato per 98 determina un importo pari a 2.450.000.

CONTATTI

Scuole di specializzazioni di area sanitaria

E: sportellospecialita@unipv.it

T: 0382 985327

 

SPORTELLO IN PRESENZA  - Campus della Salute - Policlinico San Matteo (ingresso da Viale Golgi, 19)

dal Lunedì al Giovedì 9.30-12.00 e 14.00-15.00

il Venerdì 9.30-12.00

previo appuntamento da concordare scrivendo all’indirizzo sportellospecialita@unipv.it 

News ed Avvisi

La stampa delle pergamene di Diploma di conseguimento titolo delle Scuole di Specializzazione Area Sanitaria per i diplomati anno 2022 e anno 2023 sta subendo un ritardo a causa del rallentamento delle procedure di acquisto del servizio. Forniremo un tempestivo aggiornamento non appena le pergamene saranno disponibili.

Ricordiamo tuttavia che nel frattempo è sempre possibile scaricare l’autocertificazione di conseguimento titolo dalla propria Area Riservata (tranne che per le Scuole di Specializzazione Area Sanitaria) o presentare formale richiesta di rilascio di un certificato, scrivendo all'ufficio di riferimento.

Si comunica che NOMOS terrà nuovi incontri formativi per l'utilizzo del libretto informatizzato per gli specializzandi immatricolati al 1° anno di corso - a.a. 2022/2023.

Gli specializzandi riceveranno una email da NOMOS per partecipare ad uno dei corsi di formazione per l'utilizzo del libretto informatizzato, nelle seguenti date e orari: 

  • 25/01 ore 12.00
  • 26/01 ore 17.00

Le istruzioni per l'immatricolazione alle Scuole di specializzazione di area medica a.a. 2022/23 valide dal 1° gennaio 2024 sono disponibili alla pagina dedicata.

A partire da novembre 2023 è prevista una nuova procedura per la presentazione delle slide da utilizzare durante la seduta di diploma, che prevede il caricamento delle slide nella sezione "I miei file" di KIRO. In questa sezione ogni specializzando potrà caricare la sua presentazione, che poi scaricherà in sede di seduta di diploma sul pc dell'aula, usando le sue credenziali di Ateneo.

Si raccomanda agli specializzandi di portare comunque una chiavetta USB, per far fronte ad eventuali emergenze dell'ultimo minuto.

Le nuove modalità sono disponibili alla pagina "Informazioni per gli specializzandi", alla sezione "Modulistica - Esame di diploma"

Il questionario di valutazione delle scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici per l’a.a. 2021-2022 è disponibile sul sito del CINECA all’indirizzo https://progetti-mur.cineca.it/, al quale gli specializzandi potranno accedere previa registrazione o tramite SPID. La compilazione è obbligatoria per gli iscritti a tutti gli anni di corso, ivi compresi dunque gli iscritti al 1° anno di corso (immatricolati a.a. 2021/2022) ed è condizione di accesso all’esame di profitto di fine anno o, pe gli iscritti all'ultimo anno, all'esame finale. 

al fine di permettere all’Ufficio una corretta gestione delle pratiche di assunzione che Vi riguardano (ex Decreto Calabria oppure emergenza COVID), Vi chiediamo cortesemente, quando sottoscrivete un contratto, di darne comunicazione alla UOC Scuole di specializzazione Area sanitaria scrivendo un’email al Vostro referente di Scuola.
Quanto sopra si rende necessario poichè spesso dalle Aziende sanitarie non perviene alcuna comunicazione o la stessa risulta carente dei dati necessari per l’attivazione del procedimento a cura dell’Ateneo.

Si ricorda che la visualizzazione dei cedolini e della CU è attiva dal nuovo portale U-WEB I miei documenti accessibile dal seguente link: https://unipv.u-web.cineca.it/appced/#!/listaCedolini  (U-Web: https://unipv.u-web.cineca.it/#!/)