Links condivisione social

Scuole di specializzazione di area sanitaria

Le Scuole di specializzazione di area sanitaria sono corsi di III ciclo (post lauream) che hanno lo scopo di formare specialisti nell’area sanitaria. L’obiettivo è fornire allo specialista in formazione conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali.

Presso l’Ateneo di Pavia sono attive 41 Scuole di specializzazione per laureati medici e 6 per laureati non medici.
Esse afferiscono a tre aree: Area medica, Area chirurgica e Area dei servizi clinici. Nell’ambito delle singole aree, le Scuole sono aggregate in Classi omogenee.

L’accesso è a numero programmato. Per essere ammessi ad una Scuola di specializzazione per laureati medici occorre essere in possesso della laurea in Medicina e chirurgia, conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo entro la data di presa di servizio, e superare il concorso nazionale di ammissione per titoli ed esami, bandito annualmente dal MUR.

L’ammissione alle Scuole di specializzazione per laureati non medici richiede il possesso dei titoli di laurea stabiliti dal bando emanato annualmente dall’Ateneo e il superamento del relativo concorso per titoli ed esami.

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione e il titolo di Specialista nel settore prescelto.

Scuole di specializzazione di Area Sanitaria per laureati medici
Scuole di specializzazione di Area Sanitaria per laureati non medici
Informazioni per gli specializzandi

Visita la pagina dedicata alla modulistica e alla normativa relative al percorso di formazione specialistica

Immagine
loghi scuole di specialità
PON ricerca e innovazione - Asse IV Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU Azione IV.1

N. 98 borse di specializzazione (per ciascuna annualità a.a. 2020/21 e 2021/22) sono finanziate dall'intervento PON ricerca e innovazione - Asse IV Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU Azione IV.1 “spese straordinarie per l’acquisizione di personale sanitario ai fini del contrasto alla crisi dei servizi sanitari in conseguenza della pandemia da Covid-19”.

L'importo associato alla numerosità è collegato all' UCS pari a 25.000  per ogni specializzando  che moltiplicato per 98 determina un importo pari a 2.450.000.

CONTATTI

Scuole di specializzazioni di area sanitaria

E: sportellospecialita@unipv.it

T: 0382 985327

 

SPORTELLO IN PRESENZA  - Campus della Salute - Policlinico San Matteo (ingresso da Viale Golgi, 19)

  • dal Lunedì al Venerdì 9.30-12.30 e 14.00-15.00

previo appuntamento da concordare scrivendo all’indirizzo sportellospecialita@unipv.it  

  • il Mercoledì 13.00-15.00

su prenotazione tramite la piattaforma GOPA (sezione Post Laurea), selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito. 

News ed Avvisi

Il questionario di valutazione delle scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici per l’a.a. 2022-2023 è disponibile dal giorno 8 ottobre 2024 sul sito del CINECA all’indirizzo https://progetti.mur.gov.it/mur/qssm2024/, al quale gli specializzandi potranno accedere previa registrazione o tramite SPID. La compilazione è obbligatoria per gli iscritti a tutti gli anni di corso, ivi compresi dunque gli iscritti al 1° anno di corso (immatricolati a.a. 2022/2023) ed è condizione di accesso all’esame di profitto di fine anno o, per gli iscritti all'ultimo anno, all'esame finale. 

Alla pagina "informazioni per gli specializzandi" sono stati pubblicati gli esisti dei questionari erogati dal MUR aa 2021-2022 per i medici in formazione specialistica, resi disponibili dal Ministero al fine di fornire ai candidati del concorso SSM 2023 – 2024 uno strumento di ausilio in più nella effettuazione delle scelte di Scuola.

Sono stati pubblicati i risultati del test di ammissione alle Scuole di specializzazione in medicina aa 2023/2024 del 23 luglio 2024, disponibili al seguente link .

E’ possibile richiedere l’accesso alle mense presentando domanda online sul sito EDISU in “servizio on line agli studenti”. Gli specializzandi dovranno scaricare l’app ”EDISU-Pavia.EAT”.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link

 

A partire da novembre 2023 è prevista una nuova procedura per la presentazione delle slide da utilizzare durante la seduta di diploma, che prevede il caricamento delle slide nella sezione "I miei file" di KIRO. In questa sezione ogni specializzando potrà caricare la sua presentazione, che poi scaricherà in sede di seduta di diploma sul pc dell'aula, usando le sue credenziali di Ateneo.

Si raccomanda agli specializzandi di portare comunque una chiavetta USB, per far fronte ad eventuali emergenze dell'ultimo minuto.

Le nuove modalità sono disponibili alla pagina "Informazioni per gli specializzandi", alla sezione "Modulistica - Esame di diploma"

al fine di permettere all’Ufficio una corretta gestione delle pratiche di assunzione che Vi riguardano (ex Decreto Calabria oppure emergenza COVID), Vi chiediamo cortesemente, quando sottoscrivete un contratto, di darne comunicazione alla UOC Scuole di specializzazione Area sanitaria scrivendo un’email al Vostro referente di Scuola.
Quanto sopra si rende necessario poichè spesso dalle Aziende sanitarie non perviene alcuna comunicazione o la stessa risulta carente dei dati necessari per l’attivazione del procedimento a cura dell’Ateneo.

Si ricorda che la visualizzazione dei cedolini e della CU è attiva dal nuovo portale U-WEB I miei documenti accessibile dal seguente link: https://unipv.u-web.cineca.it/appced/#!/listaCedolini  (U-Web: https://unipv.u-web.cineca.it/#!/)