Assicurazione della Qualità
La disciplina legata al sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) definisce per gli atenei un nuovo quadro regolamentare e procedurale al cui interno sviluppare una serie di attività volte a garantire l’Assicurazione della Qualità delle proprie Sedi e dei Corsi di Studio in esse attivati.
L’Assicurazione della Qualità (AQ) si configura come metodo posto alla base di ogni buona programmazione in ambito universitario, in relazione ai percorsi formativi ma che trova sempre maggiore applicazione anche nell’ambito della Ricerca e della Terza Missione. Il soddisfacimento dei requisiti di efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione pubblica può infatti essere realizzato solo attraverso una serie di azioni volte ad accompagnare preliminarmente i diversi attori nell’acquisizione di una consapevolezza della Qualità come valore positivo e introducendo una consuetudine all’autovalutazione e alla valutazione, come elementi fondamentali in un approccio di miglioramento continuo e in un’ottica di sostenibilità a lungo termine della progettazione generale di un Ateneo.
L’Università di Pavia ha quindi inteso interpretare il nuovo quadro normativo introdotto dalla Legge 240/2010 e dal DM 19/2012, accompagnato dalle indicazioni e Linee Guida ANVUR, in termini immediatamente operativi, non trascurando però la continua riflessione critica e costruttiva sul tema più generale del nuovo sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento delle Sedi e dei Corsi di Studio.
Un ruolo cruciale di coordinamento in questo ambito è esercitato dal Presidio di Qualità di Ateneo, istituito ed organizzato in modo tale da garantire la massima rappresentatività delle diverse aree disciplinari dell’Ateneo.
I verbali della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, i Rapporti di Riesame Ciclici e le Schede di Monitoraggio Annuale sono reperibili al seguente link: