Presidio Qualità di Ateneo Scuole di specializzazione
L’Ateneo ha istituito un Presidio Qualità delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della formazione dei Medici in formazione specialistica, migliorando la soddisfazione degli stessi e del corpo docente, adottando standard internazionali e rispettando i requisiti dello standard adottato, dando massima responsabilità alla direzione e agli Organi collegiali nella pianificazione, controllo e certificazione delle attività e dell’intero processo formativo.
Accedi all'area riservata - Link
Con riguardo all’a.a. 2021 – 2022 l’Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica ha previsto di effettuare il monitoraggio dei risultati della qualità della formazione specialistica dei medici anche mediante la somministrazione ai medici in formazione del questionario di valutazione delle scuole di specializzazione previsti dall’art. 6, co. 3, lett. b), del decreto MIUR – Salute del 13 giugno 2017, n. 402 (cfr. nota MUR prot. n. 20517 del 15.09.2022).
Il questionario, rivolto ai medici in formazione specialistica iscritti a tutti gli anni di corso, compresi gli iscritti al 1° anno di corso (immatricolati a.a. 2021/2022) è stato reso disponibile a decorrere dal 05/10/2023 sul sito del CINECA.
L'Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica ha richiesto agli Atenei che fossero resi pubblici gli esiti dei questionari in forma disaggregata “per scuola”, così da fornire ai candidati del concorso SSM 2023 – 2024 uno strumento in più di ausilio nella effettuazione delle scelte di scuola.
I risultati sono disponibili alla pagina "Informazioni per gli specializzandi"